Associazioni ed Enti  correlati

 

COMUNITA’ MONTANA ALTO CANAVESE

La Comunità Montana si estende su undici comuni: Canischio, Cuorgnè, Forno Canavese, Levone, Pertusio, Prascorsano, Pratiglione, Rivara, Rocca, San Colombano e Valperga; scopo della Comunità è di programmare e promuovere lo sviluppo economico-sociale della zona montana (via Galilei,4—Cuorgnè/tel. 0124 666749)

 www.comunitamontanaltocanavese.com

 

ENTE GESTIONE PARCHI E RISERVE NATURALI DEL CANAVESE E’ stato istituito allo scopo di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio ambientale , storico ed artistico,; nella zona opera sul parco del Sacro Monte di Belmonte (Castellamonte, c.so M. D’Azeglio 216 /tel.0124 510605)

www.parks.it/parchi.canavese

 

CENTRO Ricerche E Studi Alto Canavese — CORSAC (c/o Biblioteca comunale di Cuorgnè) 

Costituito nel 1980, raggruppa gli appassionati di archeologia, storia, scienze del territorio e dell’ambiente dell’alto Canavese. Organizza conferenze e visite guidate in relazione alle zone archeologiche; ha creato il Museo Archeologico dell’Alto Canavese. Ha pubblicato una collana di studi di storia ed archeologia canavesana

http://www.corsac.org/

 

Promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, questo sito coinvolge tutti gli istituti piemontesi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'impegno di costituire in ambito regionale un punto di raccolta e diffusione delle informazioni afferenti alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale  http://www.piemonte.beniculturali.it/

 

Agenzia Turistica Locale del canavese e delle Valli di Lanzo —ATL

Consorzio misto pubblico—privato che organizza l’attività di promozione, accoglienza, informazione e assistenza turistica per il territorio di competenza (c.so Vercelli 1—10015 Ivrea (TO)/ tel 0125 618131; via Umberto I, 9—10074 Lanzo(TO) /tel. 012328080)

www.canavese-vallilanzo.it

 

G.A.T. (Gruppo Archeologico Torinese)

E’ un' Associazione di Volontariato Culturale, appartenente ai Gruppi Archeologici d'Italia, che opera prevalentemente sul territorio di Torino.

I suoi principali fini sono la valorizzazione dei beni archeologici del nostro territorio e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della tutela e della salvaguardia dei beni culturali

http://www.archeogat.it/    e-mail: segreteriagat@virgilio.it

 

Torna inizio pagina

 

BORGO MEDIOEVALE

Il 26 aprile 1884 si aprì a Torino nel Parco del Valentino l'Esposizione generale italiana artistica e industriale.

Il successo dell'iniziativa fu notevole e ad esso concorse la presenza di un "padiglione" molto particolare: il Borgo e la Rocca medioevali, opere promosse da una apposita Commissione di cui fece parte anche Alfredo D’Andrade, facoltoso portoghese studioso dell'architettura italiana, in particolare di quella medievale. Ogni elemento architettonico, decorativo e di arredo del Borgo fu riprodotto con precisione filologica da modelli originali del secolo XV, rintracciabili all'epoca in Piemonte e Valle d'Aosta.

In occasione del 120° anniversario del Borgo la Fondazione Torino Musei propone una serie di iniziative che prenderanno avvio il 24 aprile con la Festa Grande e che proseguiranno nel corso del 2004 con spettacoli, mostre e laboratori.

http://www.borgomedioevaletorino.it/

 

PROVINCIA DI TORINO

www.provincia.torino.it

 

REGIONE PIEMONTE

www.regione.piemonte.it

 

FONDAZIONE CRT Nata nel 1991 ha svolto un ruolo di primo piano nel cambiamento dell’immagine della città, del Piemonte e della Valle d’Aosta. Ha investito ingenti risorse nel recupero del patrimonio artistico, iniziative culturali, assistenza, sanità, istruzione e ricerca scientifica (via XX Settembre 31—10121 Torino)

www.fondazionecrt.it

 

Torna inizio pagina

 

PARROCCHIA DI VALPERGA  Responsabile della Chiesa di S. Giorgio, ha avuto un ruolo fondamentale nelle fasi di attivazione dell’associazione. Oltre ai compiti istituzionali  ha condotto importanti opere di recupero di immobili di interesse storico, culturale e  sociale nel comune di Valperga  (p.zza della Chiesa –1– 10087 Valperga—tel. 0124 617174)

 

COMUNE DI VALPERGA via G.Matteotti,19 /tel. 0124 617146

 

SANTUARIO DI BELMONTE Convento-Santuario di Nostra Signora di Belmonte, situato nel comune di Valperga, le sue origini si perdono nel secolo XI. E’ presente una piccola comunità francescana che ospita su richiesta  gruppi di pellegrini

(fraz. Trucchi, 10087-Valperga-Tel. 0124 617204e-mail:frati.Belmonte@libero.it)

 

UNESCO Organizzazione per la salvaguardia del patrimonio universale (culturale: monumenti, siti di interesse storico, estetico, archeologico, scientifico, etnologico o antropologico; naturale: siti con caratteristiche fisiche, biologiche o geologiche di rilievo, ambienti con fauna e flora a rischio di estinzione, aree di valore sul piano scientifico o estetico, o dal punto di vista della corservazione. Incoraggia le nazioni a firmare la Word Heritage Convention e gli stati membri a proporre siti per l’inclusione nella lista dei siti protetti. La commissione degli stati membri, in collaborazione con alcune altre organizzazioni, seleziona i nuovi siti e gestisce le risorse di un apposito fondo di aiuto ai siti da proteggere. (7 place de Fontenoy, 75352 Paris 07 SP –France)

www.unesco.org/whc

 

FONDAZIONE SAN PAOLO Nata nel 1985, opera per il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, non solo con il sostegno finanziario ma l’ideazione, la realizzazione concreta e l’attenzione alle ricadute di ciascun intervento (via Lagrange 35, 10123 Torino)

www.fondsanpaolo.it

 

Torna inizio pagina